Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / In più di tre mila alla Guardafirenze 2010

In più di tre mila alla Guardafirenze 2010


38^ GuardaFirenze – Trofeo Fratres, corsa non competitiva di 10 e 3 km, Fitwalking di 6 e 3 km

La GuardaFirenze è accende i motori. Gli iscritti alla 38^ edizione della classica di primavera, organizzata da organizzata da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon in collaborazione con gli Assessorati comunali allo Sport e all’Educazione e la Fratres Donatori Sangue, e con il patrocinio di Provincia di Firenze, Regione Toscana, Libertas, Coni, Fidal, Uisp e Aics,, sono a quota 3 mila sui vari percorsi proposti dalla manifestazione, con quasi 1.500 bambini e ragazzi che si cimenteranno con la Ginky Mini GuardaFirenze di 3 chilometri e con il concorso a quiz sulla storia e la cultura della città.

Una tribù colorata e allegra di podisti e sportivi di tutte le età che, domenica mattina, 9 maggio,  prenderà il via alle 9,30 da piazza del Duomo, per partire alla conquista del centro storico di Firenze, impegnata sui percorsi non competitivi di 10 e 3 chilometri o nel fitwalking, la camminata veloce su distanza di 6 e 3 chilometri.
LA MINI GUARDAFIRENZE PREMIA LE MAMME

In occasione della Festa della mamma, la Ginky Mini GuardaFirenze, passeggiata turistico sportiva per i bambini e le famiglie, ha deciso di premiare le prime tre mamme che arriveranno sul traguardo con i loro piccoli con un abbonamento di un mese al Firenze Marathon Wellness. La Ginky Mini GuardaFirenze, iniziativa inserita nel programma de “le Chiavi della Città”, si lega anche quest’anno al consueto concorso culturale, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune e riservato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori della provincia, incentrato su temi legati alla storia, alla vita e al costume della città. Il  tema di questa edizione, che trae spunto da un testo preparato per l’occasione da Luciano Artusi, sarà: “Le Arti Minori: un viaggio alla scoperta di arti e mestieri della tradizione fiorentina”.

Le iscrizioni sono gratuite per i ragazzi con meno di 14 anni e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la maglietta dell’evento.
UNA CORSA NEL CUORE DI FIRENZE

La partenza (ore 9,30) e l’arrivo saranno da piazza del Duomo, con un percorso che tocca i luoghi più celebri della città, come Ponte Vecchio, piazzale Michelangelo e piazza della Signoria. Una passeggiata turistico-sportiva attraverso la storia, la cultura e l’arte di una città unica al mondo, che raduna ogni anno più di 3 mila sportivi di tutte le età, coinvolgendo tanti bambini e intere famiglie. A simbolo dello stretto legame che unisce la manifestazione alla città, per la 38^ edizione della GuardaFirenze è stata realizzata la t-shirt ufficiale Asics dell’evento, con disegno esclusivo opera del pittore Sandro Giuliani, mentre i bambini iscritti alla Mini GuardaFirenze riceveranno la maglietta di Ginky.

GUARDAFIRENZE E SALUTE

La Guarda Firenze si lega come di consueto alla Fratres Donatori Sangue che sarà presente in piazza Duomo con la propria autoemoteca e con materiale promozionale della propria attività.

Una presenza che vuol sensibilizzare tutti gli sportivi alla donazione di sangue e a stili di vita che tutelino la propria salute.

In occasione della Settimana del Melanoma, promossa nella nostra regione dall’Istituto Toscana Tumori, sarà attivo uno stand della lega Italiana Lotta ai Tumori – Lilt, che fornirà informazioni e materiale conoscitivo per sensibilizzare sportivi e cittadini sulla pericolosità di questo tumore maligno della pelle. La prevenzione, attraverso diagnosi precoce della malattia, è lo strumento migliore per la cura del melanoma e facilitare la guarigione.

IL FITWALKING

Non solo corsa. La GuardaFirenze rinnova il suo legame con la marcia, proponendo anche nell’edizione 2010 il Fitwalking, cioè la riscoperta della città con la ‘camminata veloce’ su un percorso di 3 o 6 km. Gli istruttori di Fitwalking anche quest’anno accompagneranno i partecipanti insegnando loro una disciplina sportiva diversa e improntata al miglioramento della qualità della vita.

I PARTNER

Al successo della GuardaFirenze contribuiscono partner e sponsor che sono elemento fondamentale per l’organizzazione dell’evento: Asics, Renault, Garmin, Banca CR Firenze, Universo Sport, Training Consultant, Fratres Donatori Sangue, Lady Radio e Rdf 102.7.
IL PERCORSO E LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Domenica mattina, a partire dalle 9,30, il percorso della gara sarà chiuso al traffico veicolare fino al passaggio di tutti gli atleti e saranno rimossi i veicoli in divieto di sosta che creino intralcio al passaggio della manifestazione.

GuardaFirenze 10 chilometri: Piazza San Giovanni; Via Roma; Piazza della Repubblica; Via Calimala; Piazza del Mercato Nuovo; Via Por Santa Maria; Ponte Vecchio; Via Guicciardini; Piazza Pitti; Piazza San Felice; Via Mazzetta; Via Sant’Agostino; Via dei Serragli; Piazza della Calza; Porta Romana; Viale Machiavelli;Piazzale Galilei; Viale Galilei; Piazzale Michelangelo; Viale Michelangelo; Piazza Ferrucci; Lungarno Cellini; Piazza Poggi; Lungarno Serristori; Lungarno Torrigiani; Piazza Santa Maria Soprarno; Via dei Bardi; Ponte Vecchio; Via Por Santa Maria; Via Vacchereccia; Piazza Signoria; Via Calzaiuoli; Piazza San Giovanni

Mini GuardaFirenze e Fitwalking 3 e 6 chilometri: Piazza San Giovanni; Via Calzaiuoli, Piazza Signoria, Via dei Gondi, Piazza San Firenze, Borgo dei Greci, Piazza Santa Croce, Via Verdi, Piazza Salvemini, Via Sant’Egidio, Via Bufalini, Via dei Servi, Piazza Ss. Annunziata, Via Battisti, Piazza San Marco, Via Ricasoli, Piazza Duomo, Piazza San Giovanni.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.